top of page

Ecco cosa bisogna sapere sulla salute del tuo Maine Coon!

Prevenire è meglio che curare!

Il primo consiglio che mi sento di darvi è di scegliere un allevamento serio, che testi i genitori sulle malattie genetiche e che vi possa fornire tutte le informazioni, ma sopratutto tutta la documentazione sul piccolo e sui suoi genitori. Un cucciolo non è di razza se non ha il Pedigree e questo è il documento che vi potrà permettere di risalire alla sua genealogia, ha un costo irrisorio e non ci sono ragioni per cui l'allevatore non debba fornirvelo, scappate a gambe levate da quelli che vi propongono differenze di prezzo se con o senza pedigree.

Prima di acquistare chiedete se potete avere anche le copie dei test HCM dei genitori e cercate di conoscere il vostro cucciolo prima di garantirne l'acquisto a scatola chiusa, andare in allevamento vi permetterà di capire se la situazione in cui il vostro piccolo sta crescendo è quella che vi immaginavate, l'ambiente deve essere pulito, il gattino deve mostrarsi sereno e in salute.

I piccini devono stare con la mamma fino ai tre mesi e devono entrare in casa vostra già con due vaccini, chiedete spiegazioni e state molto attenti qualora le condizioni dovessero essere differenti.

Quasi sicuramente vi dovrete occupare del richiamo del terzo vaccino e in questa occasione potrete far conoscere il vostro micio al vostro veterinario. Le visite veterinarie periodiche servono per tenere sempre sotto controllo la salute del vostro micio, ecco perchè è fondamentale conoscere e fidarsi del proprio veterinario scegliendolo, se possibile, ancora prima dell'arrivo in casa del cucciolo.

 

Le malattie genetiche ed ereditarie dei Maine Coon, ecco il motivo per cui è fondamentale scegliere con attenzione e consapevolezza:

 

- HCM (cardiomiopatia ipertrofica)

L'HCM è tra le malattie genetiche peggiori che possono colpire un Maine Coon ed è causata da un gene dominante. Si manifesta con attacchi di cuore, trombosi e la conseguente morte improvvisa del gatto.

Questa malattia causa un ispessimento del lato sinistro del cuore e quindi rende meno elastico il muscolo cardiaco provocando un soffio al cuore. Non è curabile ma è possibile utilizzare dei farmaci che contribuiscono a trattare i sintomi.

 

In BB Lions vengono testati annualmente tutti i gatti nonostante la certezza della mancanza della malattia in tutta la loro genealogia. Consiglio ai proprietari dei miei cuccioli di effettuare lo screening HCM o eco-cardiogramma al compimento del primo anno di età tramite ecografia.

É assolutamente fondamentale effettuare almeno un ecocardiogramma prima che il gattino venga sedato e addormentato per la sterilizzazione. Parlatene con il vostro veterinario (meglio se cardiologo specializzato) o chiedetemi consiglio, vi potrò fornire il contatto della clinica a cui mi affido.

 

Esiste l’Osservatorio per l’HCM felina dove è possibile trovare l’elenco dei veterinari aderenti specializzati in cardiologia, potrete consultarlo al seguente link: http://www.hcmfelina.com/elenco.htm

 

- PKD (Malattia renale policistica)

La PKD non è una malattia genetica ma ereditaria, individuabile sin dalla nascita, che coinvolge i reni e causa la formazione di cisti che nei cuccioli sono spesso molto piccole (1 o 2 mm) ma nella crescita diventano sempre più pericolose perchè crescono a dismisura (è possibile che ne crescano fino a 200 su un solo rene).

La PKD è la forma più grave di questa malattia che provoca insufficienza renale e dipende dalla dimensione e dal numero di cisti presenti in entrambi i reni.

Non è curabile ma esistono farmaci che riescono ad arginare il problema.

I sintomi più comuni sono: tendenza a bere più spesso del normale, pelo più opaco e meno luminoso, minore appetito, perdita di peso, episodi di vomito, sangue nell’urina.


- Displasia dell’anca

La displasia è una patologia meno grave ma va tenuta sotto controllo perchè provoca sintomi importanti e dolori. É caratterizzata da una anomalia nelle articolazioni causata dal mal inserimento della testa femorale nella cavità articolare che provoca attrito e degenerazione della cartilagine.

 

Segni di dolore o zoppicamento potrebbero esserne i sintomi.

- Artrosi precoce

Si tratta di una malattia degenerativa e displasia dell’anca e obesità ne possono essere la causa.

 

- Entropion

L’entropion consiste nell’arrovesciamento verso l’interno del margine palpebrale, nei gatti spesso è interessata solo la palpebra inferiore e si manifesta con un’infiammazione acuta, chiusura persistente, lacrimazione e arrossamento dell’occhio. 

 

Oltre a cause genetiche, l’entropion si può anche verificare in seguito ad irritazione persistente (sequestro corneale, malattia erpetica, batterica, ulcera corneale etc.) oppure per conformazione cranica, con la crescita di zigomi molto pronunciati che provocano un affossamento degli occhi. 

 

L’unica soluzione è la correzione chirurgica che prevede l’asportazione di un lembo di pelle della palpebra entropizzata.

 

Le malattie virali e patologiche:

Anche i gatti come l’uomo sono contagiati da virus e batteri e si ammalano. Alcune malattie possono essere curate e molte altre possono essere prevenute tramite vaccinazione.

Ecco un elenco delle malattie più conosciute:​​

- FIP o peritonite infettiva

La FIP è una malattia contagiosa tra gatti, che non si può trasmettere all'uomo ed è provocata dal corona virus.

I gatti si contagiano tramite saliva (mangiando o bevendo dalla stessa ciotola di gatti malati), feci e urina (facendo i bisogni nella stessa cassetta). 

Ha un decorso molto veloce e pochi gatti contagiati riescono a sopravvivere (si parla di solo il 5%) perchè i granulomi tumorali che si formano, colpiscono gli organi interni.

Se il micio mangia poco, dorme molto, fa pipi o cacca per casa, ha le gengive gialle, è probabile che ne sia affetto.

Purtroppo non esistono cure per questa malattia, per questo bisogna stare molto attenti ad eventuali situazioni di contagio.

 

- FIV o AIDS dei gatti

La FIV è una malattia che il gatto non può trasmettere all'uomo, provocata da un retro virus della stessa famiglia del virus che causa l’HIV.

Il virus attacca e distrugge le difese immunitarie, il gatto viene attaccato da altre malattie infettive che diventano quasi sempre la causa della morte.

 

Purtroppo a oggi non esiste ne una cura ne un vaccino.

 

- FELV o leucemia felina

La FELV è una malattia neoplastica che causa un aumento smisurato di leucociti nel sangue. Si trasmette tramite la saliva, il sangue, l’urina e tra madre e feto attraverso la placenta.

Assolutamente non contagia l’uomo.

I sintomi sono spesso confondibili con altri essendo questi molti e variegati. Di solito c’è malessere cronico, anemia, colorazione giallastra della pelle, depressione, perdita di peso e difficoltà respiratoria.

Come per la FIP non c’è cura, ma si può giocare in anticipo tramite il vaccino.

 

- Toxoplasmosi

La toxoplasmosi è una malattia infettiva che attacca i gatti e i mammiferi causata da un protozoo parassita (Toxoplasma). Nella maggior parte dei casi, questo protozoo resta all’interno dell’ospite in silenzio senza manifestazione dei sintomi, contaminando gli altri simili.

Infatti, il gatto per questa malattia ha un ruolo di ospite intermedio. Gli organismi si moltiplicano nell’intestino del gatto in grandi quantità, verranno in seguito espulsi con le feci. Ed è qui che entra in gioco l’uomo. Se l’uomo viene a contatto con le oocisti secrete dal gatto, ne resta infetto.

Il manifestarsi dei sintomi nel gatto, avvengono quando i protozoi si moltiplicano e penetrano profondamente nell’intestino, e da qui infettano il resto del corpo. Sono infetti quei soggetti che hanno problemi nell’immunità o soggetti a gravidanze.

Per prevenire la contaminazione basta indossare i guanti quando si pulisce la lettiera del gatto e utilizzare disinfettati nella pulizia quotidiana.

 

- Influenza A

L’influenza A è paragonabile all’influenza dell’uomo. È provocata dal virus H1N1.
I sintomi sono i classici: perdita di appetito, febbre, naso che cola, occhi lucidi, tosse, starnuti e torpore generale. L’influenza non può contagiare l’uomo, ma l’uomo può contagiare il gatto.

Per prevenire il contagio dovete lavarvi le mani prima di toccarlo, evitare di stargli vicino se non state bene, non far girovagare il gatto fuori di casa. La cura è la classica, nei casi più importanti andrà somministrato l’antibiotico.

 

Il consiglio generale è quello di prestare sempre la massima attenzione. Non possiamo giocare con la salute del nostro amico a quattro zampe.

Per questo motivo dobbiamo sempre accertarci che stia bene e che sia in perfetta forma, (anche un cambio improvviso del suo normale comportamento può essere un segnale di qualche sofferenza) sottoponendolo a regolari e periodiche visite dal veterinario e sostenendo tutti gli esami di cui ha bisogno.

Fate attenzione alle piante!

È importantissimo sapere che alcune piante, se ingerite o masticate dal nostro micio, possono provocare un’intossicazione. In alcuni casi, risultano dei veri e propri veleni!

 

I sintomi di un’intossicazione sono: tosse continua, sintomi di soffocamento, starnuti, perdita di saliva, ulcere diffuse su lingua e bocca.

 

Dopo qualche ora dall’ingerimento della sostanza nociva, si possono verificare i seguenti sintomi: convulsioni, conati di vomito, spasmi, collasso, irrigidimento, emorragie.

Qualora doveste riscontrare questi sintomi, chiamate subito il veterinario e, nell’attesa che venga a somministrargli la terapia che ritiene più necessaria, tenetelo caldo e coperto. Aspettate il veterinario e non tentate da soli di indurre il vomito al micio, in alcuni casi può essere molto dannoso.

Di seguito vi riporto la lista delle piante velenose per i gatti:

Piante velenose per il gatto
Nome pianta:
Aconito (Aconitum) Monkshood
 
Parte velenosa:
Tutta la pianta
 
Sintomi:
Problemi gastroenterici, a dosi elevate, provoca depressione nervosa e cardiaca
amarillide pianta velenosa per gatto Mai
Nome pianta:
Amarillide
Parte velenosa:
Foglie e fiori
Sintomi:
Problemi gastroenterici, a dosi elevate, provoca depressione nervosa e cardiaca. I sintomi sono: vomito, tremori e problemi respiratori
Calla Lily (Zantedeschia Aethiopica) pia
Nome pianta:
Calla Lily (Zantedeschia Aethiopica)
Parte velenosa:
Foglie
Sintomi:
Provoca irritazione cutanea e mucosale
Digitale purpurea (Digitalis purpurea) F
Nome pianta:
Digitale purpurea (Digitalis purpurea) Foxglove
Parte velenosa:
Tutta la pianta
Sintomi:
Problemi gastrointestinali ed aritmie
filodendro pianta nociva gatti Maine Coo
Nome pianta:
Filodendro
Parte velenosa:
Foglie e fiori
Sintomi:
Problemi gastroenterici e  infiammazioni alla bocca
Giglio Gloriosa e Giglio rampicante vele
Nome pianta:
Giglio Gloriosa e Giglio rampicante
Parte velenosa:
Tutta la pianta
Sintomi:
Provoca stomatite, gastrointestinali ed insufficienza renale
iris pianta e fiore velenorsi per gatti
Nome pianta:
Iris (Iris spp.)
Parte velenosa:
Bulbi e rizomi
Sintomi:
Problemi gastrointestinali
margherita piante velenose per gatti - A
Nome pianta: Margherita, Partenio (Chrysanthemum spp.)
Parte velenosa:
Linfa
Sintomi:
Provoca dermatite
Noce inglese piante velenose per gatti -
Nome pianta:
Noce inglese (Juglans Regia), Noce nera (Juglans nigra)
Parte velenosa:
Mallo
Sintomi:
Provoca gastroenterite
papavero piante velenose per gatti - All
Nome pianta: Papavero
Parte velenosa:
Fiore e gambo
Sintomi:
Provoca infiammazioni alla bocca
Primula Veronica fiori e piante velenose
Nome pianta: Primula, Veronica (Primula spp.)
Parte velenosa: Foglie e gambi
Sintomi:
Provoca gastroenterici e dermatite da contatto
Solanum piante velenose per gatti - Alle
Nome pianta:
Solano Americano (Phytolacca Americana)
 
Parte velenosa: Foglie e radici
Sintomi:
Problemi gastroenterici
tasso piante e fiori velenose per gatti
Nome pianta:
Tasso (Taxus)
Parte velenosa:
Gran parte della pianta
Sintomi:
Provoca incoordinazione, secchezza delle fauci, midriasi, dolori addominali, vomito, scialorrea, cianosi,debolezza, coma, aritmie, insufficienza cardiorespiratoria
Vite-americana piante e fiori velenose p
Nome pianta:
Vite americana
Parte velenosa:
Tutta la pianta
Sintomi:
Provoca infiammazioni alla bocca
aglio velenoso per gatto
Nome pianta:
Aglio (Allium sativum)
Parte velenosa:
Bulbi germogli fiori e gambi
 
Sintomi:
Problemi gastrointestinali, anemia emolitica, metaemoglobinemia, danni epatici
Azalea fiori velenosi gatti Maine Coon
Nome pianta:
Azalea
Parte velenosa:
Foglie e nettare
Sintomi:
Problemi gastrointestinali, neurologici, cardiologici
Campanula, Stramonio, Vite Trombetta Jim
Nome pianta:
Campanula, Stramonio, Vite Trombetta Jimson weed, Thorn apple
Parte velenosa:
Foglie e semi
Sintomi:
Provoca midriasi, disturbi della vista, aritmie, delirio e convulsioni
edera nociva per gatti Maine Coon
Nome pianta:
Edera
Parte velenosa:
Foglie e fiori
Sintomi:
Problemi gastroenterici, a dosi elevate, provoca depressione nervosa e cardiaca. I sintomi sono: vomito, tremori e problemi respiratori
fiore cardinale piante velenose gatti ma
Nome pianta:
Fiore cardinale e Fiore Blu Cardinale, Tabacco Indiano (Lobelia)
Parte velenosa:
Tutta la pianta
Sintomi:
Provoca vomito e sintomi neuromuscolari
giglio fiore velenoso gatti maine coon
Nome pianta:
Giunchiglia (Narcissus pseudonarcissus)
Parte velenosa:
Bulbi
Sintomi:
Problemi gastroenterici
Ligustrum vulgare piante velenose per ga
Nome pianta:
Ligustro (Ligustrum Vulgare)
Parte velenosa:
Tutta la pianta
Sintomi:
Problemi gastroenterici
marijuanapiante velenose per gatti - All
Nome pianta:
Marijuana (Cannabis sativa)
Parte velenosa:
Foglie e germogli
Sintomi:
Provoca depressione del sistema nervoso centrale e stato confusionale
occhio di granchio piante velenose per g
Nome pianta:
Occhio di Granchio (Abrus Precatorius)
Parte velenosa:
Semi masticati o rotti
Sintomi:
Problemi gastroenterici potenzialmente mortali
Pepe della Carolina piante velenose per
Nome pianta:
Pepe della Carolina (Calycanthus spp.)
Parte velenosa:
Semi
Sintomi:
Provoca vomito, atassia, depressione del sensorio, convulsioni e disfunzioni cardiache
ricino piante velenose per gatti - Allev
Nome pianta:
Ricino (Ricinus Communis)
Parte velenosa:
Semi
Sintomi:
Provoca gastrenterite, depressione, febbre, dolori addominali, diarrea emorragica, aritmie, convulsioni
Sommaco velenoso piante velenose per gat
Nome pianta: Sommaco velenoso (Rhus Toxicodendron)
Parte velenosa:
Tutta la pianta
Sintomi:
Provoca dermatite allergica da contatto
tulipano piante e fiori velenose per gat
Nome pianta:
Tulipano (Tulipa spp.)
Parte velenosa:
Bulbi
Sintomi:
Provoca gastroenterite
Wisteria piante e fiori velenose per gat
Nome pianta: Wisteria (Wisteria spp.)
 
Parte velenosa:
Tutta la pianta
Sintomi:
Provoca gastroenterici
agrifoglio velenoso per gatto
Nome pianta:
Agrifoglio, Agrifoglio americano ed Agrifoglio inglese (Ilex)
Parte velenosa:
Frutti
Sintomi:
Problemi gastrointestinali
bosso pianta nociva per gatti maine coon
Nome pianta:
Bosso
Parte velenosa:
Foglie
Sintomi:
Problemi gastroenterici
colchico piante velenose gatto Maine Coo
Nome pianta:
Colchico
Parte velenosa:
Tutta la pianta
Sintomi:
Problemi gastroenterici, e paralisi muscolare respiratoria
Euforbia pianta velenosa gatto
Nome pianta:
Euforbia (Canidoscolus Stimulosum)
Parte velenosa:
Peli irritanti presenti su foglie e steli
Sintomi:
Provoca scialorrea, irritazione buccale, tremori,vomito, dispnea e bradicardia
glicine velenoso per gatti
Nome pianta:
Glicine
Parte velenosa:
Frutti e semi
Sintomi:
Problemi gastroenterici, a dosi elevate, provoca depressione nervosa e cardiaca
Hydrangea macrophylla pianta velenosa ga
Nome pianta:
Idrangea (Hydrangea Macrophylla)
Parte velenosa:
Bocciolo del fiore
Sintomi:
Provoca vomito, dolori addominali, letargia, cianosi,convulsioni, flaccidità muscolare, incontinenza, coma
Lupino piante velenose per gatti - Allev
Nome pianta:
Lupino (Lupinus spp.)
Parte velenosa:
Tutta la pianta
Sintomi:
Provoca debolezza muscolare, paralisi, depressione respiratoria, convulsioni
Mescal Peyote piante velenose per gatti
Nome pianta:
Mescal, Peyote (Lophophor Williamsii)
 
Parte velenosa:
Boccioli
Sintomi:
Provoca gastroenterite, alterazioni visive, vertigini, allucinazioni, depressione circolatoria
oleandro piante velenose per gatti - All
Nome pianta:
Oleandro
Parte velenosa:
Tutta la pianta
Sintomi:
Problemi gastroenterici, provoca depressione nervosa e cardiaca
Piè Corvino, Ranuncolo piante velenose p
Nome pianta:
Piè corvino, Ranuncolo (Ranunculus spp.)
Parte velenosa:
Linfa
Sintomi:
Provoca stomatite, dermatite, gastroenterici, insufficienza renale, incoordinazione, convulsioni
rododendro piante velenose per gatti - A
Nome pianta:
Rododendro
Parte velenosa:
Foglie e fiori
Sintomi:
Vomito
stelladinatale piante velenose per gatti
Nome pianta:
Stella di Natale e tutte le piante della specie Euphorbia
Parte velenosa:
Foglie, steli, fiori
Sintomi:
Irritante per le mucose e su tutto l'apparato digerente. I sintomi sono: vomito, diarrea, infiammazioni della bocca e devono essere curati tempestivamente
uccello-del-paradiso-sterlitzia piante e
Nome pianta:
Uccello del Paradiso (Strelitzia reginae)
Parte velenosa:
Semi
Sintomi:
Provoca vomito e diarrea
alloro di montagna velenoso per gatto ma
Nome pianta:
Alloro di montagna
Parte velenosa:
Foglie e nettare
Sintomi:
Problemi gastrointestinali e neuromuscolari
caldaia piante nocive per gatto maine co
Nome pianta:
Caladio
Parte velenosa:
Foglie
Sintomi:
Provoca infiammazioni alla bocca
Dieffenbachia piante nocive per salute g
Nome pianta:
Dieffenbachia
Parte velenosa:
Foglie
 
Sintomi:
Irrita bocca, esofago, stomaco, intestino, problemi gastroenterici
ficus pianta nociva per gatti Maine Coon
Nome pianta:
Ficus
Parte velenosa:
Tutta la pianta
Sintomi:
Provoca allergie
gelsomino velenoso gatto Maine coon.jpg
Nome pianta:
Gelsomino (Gelsemium sempervirens) Yellow Jessamine
Parte velenosa:
Tutta la pianta
Sintomi:
Provoca incoordinazione, disturbi della vista, secchezza delle fauci, disfagia, debolezza muscolare, crisi convulsive, insufficienza respiratoria
ippocastano velenoso gatto maine coon.jp
Nome pianta: Ippocastano, Occhio di capra (Aesculus spp.)
Parte velenosa:
Frutti e ramoscelli
Sintomi:
Provoca vomito e diarrea
hippomane mancinella piante velenose per
Nome pianta: Mancinella (Hippomane mancinella)
Parte velenosa:
Linfa
Sintomi:
Provoca stomatite vomito, diarrea emorragica, dermatite, cheratocongiuntivite
Mughetto piante velenose per gatti - All
Nome pianta: Mughetto (Convallaria Majalis)
Parte velenosa: Tutta la pianta
Sintomi:
Provoca gastroenterici ed aritmie
ortensia piante velenose per gatti - All
Nome pianta: Ortensia
Parte velenosa: Foglie e fiori
Sintomi:
Vomito e diarrea
Potos piante velenose per gatti - Alleva
Nome pianta:
Pothos (scindapsus aureus)
Parte velenosa: Foglie
Sintomi:
Provoca infiammazioni alla bocca
fiori-sambuco piante velenose per gatti
Nome pianta:
Sambuco (Sambucus spp.)
Parte velenosa:
Tutta la pianta
Sintomi:
Problemi gastroenterici
tabacco piante velenose per gatti - Alle
Nome pianta:
Tabacco (Nicotiana tabacum)
Parte velenosa:
Foglie
Sintomi: Provoca gastroenterite, agitazione, tremori muscolari, andatura ad arti rigidi, atassia, debolezza, prostrazione, dispnea, paralisi, morte rapida
vischio piante e fiori velenose per gatt
Nome pianta: Vischio (Viscum album)
 
Parte velenosa:
Tutta la pianta
Sintomi:
Provoca nausea, vomito e gastroenterite

Clinica veterinaria Gran Sasso, io mi affido a loro!

Tempo fa ho seguito il consiglio di conoscere la Dott.ssa Cristina Crosta, titolare della Clinica Gran Sasso di Milano e veterinaria pluri-premiata. Dal momento in cui l'ho conosciuta ho capito che non potevo chiedere di meglio!

La Clinica si trova in Via Donatello 26 a Milano, ha una superficie di circa 900 mq, un parcheggio interno riservato ai clienti con 8 posti auto e offre un servizio di Pronto Soccorso e degenza 24h per 365 giorni l’anno.

Ho avuto modo negli anni di conoscere quasi tutti i professionisti che fanno parte del Team della Clinica e mi sento di poter consigliare con tutto il cuore ai proprietari dei miei gatti di affidarsi a loro volta a questa realtà. 

Telefono: +39 02 2665928 - 022663095

Email: segreteria@clinicaveterinariagransasso.it

Indirizzo: Via Donatello, 26 - 20131 Milano (MI) 

 

www.clinicaveterinariagransasso.it

 

bottom of page