Come giocano i Maine Coon?

Pur essendo molto grandi, i gatti Maine Coon rimangono per tutta la loro vita dei giocherelloni.

 

É importante stimolare il gatto al gioco sia da cucciolo che da adulto, sia per il suo benessere psicofisico, sia per evitare che si impigrisca e ingrassi.

 

Cacciare, coprire ruoli offensivi e difensivi, attacchi improvvisi, inseguimenti, imboscate e tecniche di uccisione vengono sperimentate con grande divertimento ad ogni età. Un micio che gioca è un gatto che sta bene.

 

Conviene in ogni caso mettergli a disposizione dei giochi con cui può occupare il tempo, anche per evitare che si trovi qualche altra cosa da fare, magari con conseguenze poco piacevoli per la vostra casa.

É molto semplice far giocare un gatto sopratutto perchè si divertono con poco! 

In commercio, online e nei negozi specializzati, si trovano oggetti di tutti i tipi come palline, topini, cannette, peluche, ma vedrete che basterà una pallina di carta, della carta stagnola appallottolata, un tappo, un nastro, una noce o qualsiasi altra cosa che il micio possa lanciare, mordere o inseguire per farlo divertire al massimo!

Come posso giocare con il mio gatto?

I gatti si divertono di più se giocano stimolati dal propri padrone. Provate ad attaccare ad un bastoncino un nastro e all'estremità un oggetto leggero come ad esempio un piccolo peluche, una piuma o un tappo. Vedrete come diventerà matto e come sarà semplice, nel caso aveste dei bambini, insegnare anche a loro come far divertire il loro nuovo amico!

 

Il gatto inizierà ad inseguire il gioco, saltare e tentare di afferrarlo. L’importante è non farlo correre solo a vuoto ma dargli anche la possibilità di catturare ogni tanto la sua “preda”.

 

Quali giochi bisogna assolutamente evitare?

Ovviamente i gatti non fanno selezione nel momento in cui hanno voglia di giocare e può capitare che si caccino facilmente nei guai facendo ad esempio: agguati ad api o vespe entrate casualmente dalla finestra, cercando di cacciare uccellini di passaggio sporgendosi eccessivamente dalla finestra, smangiucchiando foglioline secche che trovano sul balcone.

 

Non possiamo purtroppo prevedere tutto ma possiamo fare attenzione alle piante che scegliamo, possiamo mettere in sicurezza finestre e balconi (alcuni consigli utili li trovate sulla pagina dedicata a il tuo cucciolo e a la salute) ed evitare che il nostro gatto giochi con alcuni dei seguenti oggetti:

 

  • Gomitoli di lana: i gatti amano la lana, spesso la ciucciano ingerendone piccole quantità. Fili interi o cordini possono essere mangiati perchè il gatto ama questa sensazione in bocca ma se li inghiotte le conseguenze possono essere pericolose e gravi;

  • Palline di polistirolo ed elastici: sarebbe meglio non farlo giocare con palline di polistirolo o elastici. Senza neanche il tempo di accorgersi il gatto avrà già ingerito l’elastico dopo averci giocato un po’ mordicchiandolo;

  • Fili elettrici: a volte il gatto annoiato e con pochi stimoli può tentare di giocare anche con fili elettrici. È molto pericoloso perché con il suo nasino bagnato o umido avvicinarsi alle prese della luce può costargli la vita, soprattutto se cucciolo;

  • Medicinali: bisogna fare veramente molta attenzione anche ai medicinali. Spesso il gatto è attratto dal colore delle pastiglie che fa rotolare giù dal tavolo e dopo averci giocato un po’ potrebbe ingoiare.

Seguici su:

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon

Contattami:

Serena +39 348 9325926

whatsapp.png
SCRIVIMI PER RICEVERE INFORMAZIONI:

BB Lions Maine Coon Cattery - Viale Lazio, Milano - bblionsmainecooncattery@gmail.com